giovedì 10 ottobre 2013

Italia, paese di inoccupabili?

L'esternazione del Ministro del Lavoro Giovannini a seguito dell'indagine OCSE sulla preparazione alfabetica e matematica della popolazione, che vede l'Italia agli ultimi posti per entrambe le capacità, e che quindi considera generalmente gli italiani "inoccupabili", lascia qualche dubbio sulla sua capacità di comprensione del fenomeno.
L'analisi dettagliata del significato dell'indagine OCSE occuperebbe troppo spazio e sarebbe anche troppo specialistica per la comprensione degli "illetterati" italiani, ma una semplice osservazione dovrebbe essere sufficiente a far capire che il problema è reale ma complesso, e che il ministro semplicemente non ne capisce niente:
l'Italia è anche il paese industrializzato con il più basso rapporto tra laureati (totali) e popolazione, e la differenza è tale da essere stata evidenziata da molte analisi che hanno sempre concluso con la necessità per l'Italia di aumentare il numero di laureati. Solo che i laureati italiani, quelli seri, in materie scientifiche forti, non trovano lavoro in Italia all'altezza della loro preparazione e emigrano in massa all'estero, dove trovano accoglienza con posti ad alta remunerazione e con garanzie di occupazione impossibili in Italia. In parole più povere: abbiamo pochi laureati e non ci servono.
Il ministro Giovannini potrebbe giustificare questo fatto non discutibile, perché è un fatto sperimentale, con la sua ipotesi del tutto astratta della "inoccupabilità" degli italiani?
Non è forse che non sono gli italiani ad essere "sbagliati", ma il sistema industriale italiano ad essere del tutto insufficiente, senza imprenditori disposti a scommettere sull'innovazione e senza un sistema del credito disposto a finanziare il rischio.
Il sistema economico italiano, nel suo complesso, perché eccezioni di alto valore ci sono, è sostanzialmente dedito a sfruttare le rendite, che siano dirette o di posizione poco importa.
Ma il Ministro del Lavoro non sembra rendersene conto.
Mi spiegate che interessi sta difendendo questo incapace?

Nessun commento:

Posta un commento