domenica 29 dicembre 2013

Terrina di Coniglio

Da più di due anni non ho aggiunto niente a questa parte del mio sito, Le Ricette di Lucia, e certo non per mancanza di argomenti. La ragione è in parte per mia pigrizia, ma principalmente perché convincere Lucia, cioè mia moglie, a farsi fotografare mentre cucina, e a quantizzare in grammi quello che lei valuta ad occhio, è sempre difficile.
Il successo di questa piccola parte del sito che, nonostante sia ancora povera e senza niente di particolarmente innovativo, riceve la sua buona dose di visite, l'ha alla fine convinta a fare qualche sforzo in più. Grazie anche alle vacanze di Natale 2013, sono riuscito a documentare due preparazioni, la prima delle quali è quella che mostro qui. La seconda richiede ancora del lavoro di aggiustamento delle foto.
Questo che presento ora è un piatto di chiara derivazione francese, e di terrine di vario genere ne abbiamo sempre mangiate molte nelle nostre visite a Parigi, ma con contaminazioni italiane piuttosto evidenti. Deriva da una ricetta che prevedeva un prodotto "in crosta", ma l'abbiamo semplificato eliminando la copertura ed arrivando a qualcosa di lavorazione veramente facile e alla portata di tutti.
La ricetta fotografata nei dettagli è alla pagina Terrina di Coniglio del mio sito.

Nessun commento:

Posta un commento