domenica 29 dicembre 2013

Terrina di Coniglio

Da più di due anni non ho aggiunto niente a questa parte del mio sito, Le Ricette di Lucia, e certo non per mancanza di argomenti. La ragione è in parte per mia pigrizia, ma principalmente perché convincere Lucia, cioè mia moglie, a farsi fotografare mentre cucina, e a quantizzare in grammi quello che lei valuta ad occhio, è sempre difficile.
Il successo di questa piccola parte del sito che, nonostante sia ancora povera e senza niente di particolarmente innovativo, riceve la sua buona dose di visite, l'ha alla fine convinta a fare qualche sforzo in più. Grazie anche alle vacanze di Natale 2013, sono riuscito a documentare due preparazioni, la prima delle quali è quella che mostro qui. La seconda richiede ancora del lavoro di aggiustamento delle foto.
Questo che presento ora è un piatto di chiara derivazione francese, e di terrine di vario genere ne abbiamo sempre mangiate molte nelle nostre visite a Parigi, ma con contaminazioni italiane piuttosto evidenti. Deriva da una ricetta che prevedeva un prodotto "in crosta", ma l'abbiamo semplificato eliminando la copertura ed arrivando a qualcosa di lavorazione veramente facile e alla portata di tutti.
La ricetta fotografata nei dettagli è alla pagina Terrina di Coniglio del mio sito.

sabato 28 dicembre 2013

Batard semintegrali

Dopo aver abbandonato l'idea di fare in casa, e con un forno a gas, qualcosa che assomigliasse al Pane di Lariano, ho incominciato a provare come sfruttare al meglio la farina di Tipo 2 Buratto del Molino Marino. E' una farina poco raffinata che ha però una discreta forza (W = 290) e si presta molto alla panificazione.
Il primo passo è stato quello di partire dai miei tentativi per il Pane di Lariano, cercando di ottimizzare il risultato senza avere un obiettivo a priori in testa.
Ho fatto solo qualche piccola modifica nell'impasto e nella cottura, ed ecco delle Batard semintegrali, che ho chiamato così perché composte per il 60% di farina di Tipo 2, di cui sono davvero soddisfatto. La strada è aperta, vedremo dove mi porterà.

domenica 8 dicembre 2013

Nuove Batard al Kamut® e Farro Integrale

Il mese scorso avevo fatto delle Batard al Kamut® e al Farro Integrale che non mi erano ben riuscite, perché in cottura erano rimaste basse, non sviluppandosi abbastanza in verticale, anche se poi il sapore era ottimo. Ho provato a rifarle dando più struttura all'impasto attraverso l'effettuazione di pieghe sia prima che durante la lievitazione. L'oparazione ha ottenuto il risultato sperato, e qui potete vedere l'intera ricetta con foto più dettagliate

venerdì 6 dicembre 2013

Throne of the Crescent Moon

Il romanzo che propongo per il mese di dicembre è Throne of the Crescent Moon, di Saladin Ahmed. Un fantasy che è il primo romanzo scritto dall'autore, già noto per alcuni racconti, e che dovrebbe essere l'inizio di una serie. E' stato nominato sia per l'Hugo che per il Nebula, e ha vinto il premio Locus per il miglior primo romanzo.
Non è un capolavoro, ma è di lettura piacevole e rappresenta una ventata di aria fresca specialmente per la sua ambientazione "arabizzante", con l'intero repertorio dei mostri e miracoli che si possono immaginare. I personaggi sono caratterizzati con sufficienza, ma pagano pegno allo sviluppo della storia, che è la parte privilegiata.
Qualche deus ex machina di troppo dimostra che la mano nel gestire la storia stessa non è ancora del tutto salda. Bisognerà aspettare il seguito per un giudizio più definitivo.